Corso di Formazione Triennale in Psicomotricità
Secondo la Pratica Psicomotoria Aucouturier - PPA®
Direttore scientifico: Prof. Bernard Aucouturier
Anno 2025 - 2027
La formazione per Psicomotricisti formati alla Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®) mira a preparare professionisti in grado di intervenire con i bambini per accompagnarli nel loro percorso di maturazione psicologica attraverso la via dell’espressività motoria.
Il 1° anno sarà centrato sulla Pratica Psicomotoria educativa e preventiva con gruppi di bambini da 1 a 7/8 anni e sulla riflessione pedagogica necessaria per poter compiere scelte educative coerenti con i principi e la metodologia della Pratica Psicomotoria Aucouturier.
Il 2° e il 3° anno introducono la persona alla dimensione dell’Aiuto Psicomotorio individuale e in piccolo gruppo secondo la metodologia della Pratica Psicomotoria Aucouturier.
DESTINATARI
Il percorso si rivolge a tutti/e coloro che, in possesso di un titolo di scuola secondaria di secondo grado, desiderano formarsi come Psicomotricisti/e secondo la metodologia della Pratica Psicomotoria Aucouturier; si rivolge altresì a coloro che operano in contesti educativi e socio-sanitari (insegnanti, educatrici dell’asilo nido, operatori dell’infanzia, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, neuropsichiatri, pediatri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione, logopedisti, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi e studenti in settori attinenti all’ambito pedagogico e psicologico) e che desiderano arricchire la loro professionalità con una formazione che fornisce strumenti per sostenere lo sviluppo globale del bambino a partire dalla comprensione della sua espressività motoria.
METODOLOGIA
La formazione si articola su tre dimensioni:
AREA DELLA FORMAZIONE TEORICA
La formazione teorica si pone in continua correlazione e interazione con la formazione pratica e personale. Essa fa da cornice, da supporto, per comprendere e approfondire ciò che accade nella pratica con i bambini e nella formazione personale; aiuta e accompagna nella ricerca di senso, in un percorso che è, al tempo stesso, personale e di gruppo, nel quale ogni persona è chiamata a essere protagonista della propria formazione. L’obiettivo della formazione teorica è di permettere agli allievi di acquisire le conoscenze necessarie per intervenire con il bambino in ambito educativo e di aiuto, attraverso la metodologia della Pratica Psicomotoria Aucouturier. Pertanto sarà importante che alla fine del percorso le persone padroneggino:
la conoscenza dello sviluppo psicologico dei bambini e delle bambine – a partire dall’espressività motoria e dal gioco spontaneo- e delle alterazioni psicomotorie che possono ostacolarne o comprometterne la maturazione;
la conoscenza dei principi filosofici, pedagogici, psicologici, sociologici della PPA® e della sua metodologia;
le conoscenze di carattere istituzionale, pedagogico, psicologico necessarie per rapportarsi con i diversi contesti e le diverse figure che si occupano dei bambini e delle bambine (famiglia, scuola, istituzioni educative e sanitarie).
AREA DELLA FORMAZIONE PRATICA
Mira all’acquisizione delle competenze necessarie per poter progettare e condurre interventi di Pratica Psicomotoria educativa-preventiva e di Aiuto Psicomotorio individuale e in piccolo gruppo.
Nell’ambito della formazione pratica viene offerta alle persone la possibilità di osservare e sperimentare la messa in atto del quadro della PPA® e del dispositivo della seduta, dalla costruzione del progetto alla sua messa in atto. Verranno affrontati i temi relativi agli indici di osservazione dell’espressività motoria del bambino, alle condizioni necessarie per la realizzazione del progetto di Pratica Psicomotoria Aucouturier, al dispositivo, alle strategie e al sistema di attitudini dell’adulto.
AREA DELLA FORMAZIONE PERSONALE
La formazione personale, vissuta in gruppo, pone le persone nella condizione di vivere situazioni pratiche più o meno guidate, di sperimentarsi, incontrarsi e raccontarsi a più livelli, attraverso il corpo, il movimento, il gioco spontaneo e guidato, l’uso di diversi materiali, il linguaggio verbale e scritto. Essa accompagna l’adulto nello sviluppo di un’attitudine attenta ed empatica con il bambino, anche attraverso un riavvicinamento alla propria espressività motoria e alla propria storia personale.
L’alternarsi delle tre dimensioni favorisce la crescita personale e professionale di ciascuna persona, a partire da ciò che già possiede in termini di conoscenze e competenze, tramite la creazione di legami tra la dimensione teorica, ciò che si osserva del bambino e ciò che si vive durante la formazione personale.
DOCENTI
Direttore scientifico: Prof. Bernard Aucouturier
La conduzione del corso sarà svolta dai docenti dell’équipe del Centro Globo di Brescia: Emanuela De Rocco, Guillermo Castaneda e Sergio Vitale.
Collaboreranno il Prof. Bernard Aucouturier, altri docenti riconosciuti dall’EIA a livello nazionale ed internazionale ed esperti esterni su tematiche specifiche.
DATE E LUOGHI
Il percorso avrà inizio il 4 febbraio 2025 e terminerà a dicembre 2027, con interruzioni durante i periodi delle vacanze scolastiche.
Gli incontri di formazione teorica si terranno:
- a distanza, su piattaforma Zoom, il martedì dalle 18.30 alle 21.00;
- preferibilmente in presenza, il sabato dalle 8.30 alle 13.30, presso la sede del Centro di Formazione Globo in via A. Boito 18 a Brescia (due o tre sabati al mese). Sarà possibile, per chi risiede lontano dalla sede del Centro di Formazione, richiedere di assistere a distanza.
La formazione personale viene svolta in presenza in cinque fine settimana distribuiti nel corso dell’anno, in una palestra o in una grande sala presso strutture del territorio.
COSTI
Costo di ciascuna annualità:
Non soci (con rilascio di fattura): Euro 2.100,00 + Euro 5,00 di quota assicurativa + IVA per Totali Euro 2.568,10
Soci Associazione Globo (con rilascio di ricevuta): Euro 2.100,00 + Euro 5,00 quota assicurativa + Euro 20,00 quota associativa 2025 per Totali Euro 2.125,00
Il costo sarà rateizzabile.
E’ possibile pagare con Carta del Docente
ATTESTATO E RICONOSCIMENTI
- A conclusione del percorso triennale di 2400 ore verrà rilasciato un attestato di formazione in Psicomotricità secondo quanto stabilito dalle Associazioni Nazionali di psicomotricisti in ottemperanza alla Legge 4/2013 e alla Direttiva 89/48/CEE e successive modificazioni, concernenti la figura dello Psicomotricista in area socio-educativa.
- Il Corso è riconosciuto dall’AIP (Associazione Italiana Psicomotricisti – https://www.associazioneaip.it/), Associazione Nazionale con sede a Bologna che tutela la professione di psicomotricista e le scuole di formazione che vi aderiscono.
- Il Corso è riconosciuto dall’EIA (Ecole Internationale Aucouturier – https://www.eia-ppa.org/), Associazione Internazionale con sede a Tours (Francia), che raggruppa, sotto la direzione scientifica del Prof. Bernard Aucouturier, i Centri di Formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier che operano nei diversi continenti.
Solo i Centri riconosciuti dall’EIA sono autorizzati ad insegnare la Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®).
Il Corso è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia, ai sensi dell’articolo 5 Direttiva 170/2016, nell’ambito della proposte formative per il personale docente.
INFORMAZIONI E MODULISTICA
E-mail alla Segreteria: amministrazione.globo@gmail.com
o telefonare al numero 327.4695430 (mandare un sms in caso di non risposta per essere richiamati).