La Pratica Psicomotoria Aucouturier nell'aiuto alla maturazione del bambino. Colloquio con BERNARD AUCOUTURIER

Online su piattaforma Zoom

Sabato 27 Novembre 2021 dalle ore 10 alle 12.30 (ora Italiana)

Anche quest’anno il Centro di Formazione Globo, riconosciuto dall’Ecole Internationale Aucouturier, vuole promuovere un evento gratuito insieme al prof. Bernard Aucouturier, pedagogista e psicomotricista di fama mondiale, autore di numerose pubblicazioni e ricerche che dagli anni Settanta ad oggi hanno rivoluzionato il concetto e la metodologia della psicomotricità.

La Pratica Psicomotoria Aucouturier rappresenta, oggi più che mai, una grande ricchezza sia in ambito pedagogico che in quello dell’aiuto, proprio perché propone uno sguardo diverso su quei bambini che si discostano da una presunta normalità o che sfuggono al controllo delle regole. Uno sguardo che non è volto a ricollocare il bambino «fuori norma» all’interno di categorie diagnostiche, come se questo potesse rassicurare l’adulto e il contesto educativo e perciò rimettere ordine lì dove il bambino «divergente» ha creato scompiglio, ma che piuttosto cerca di aprirsi alla sua comprensione profonda e di individuare così la ricchezza e le risorse che ciascun bambino possiede.

 

Una pedagogia e una pratica di aiuto fondate sul rispetto e sulla fiducia verso la persona-bambino che, se messa nelle giuste condizioni, si muove alla ricerca di ciò che è più utile alla sua crescita e alla conoscenza del mondo. «Non so come evolverai – dice Aucouturier, rivolgendosi al bambino – ma conosco i mezzi che possono aiutarti a crescere e a svilupparti nel migliore dei modi».

In questo colloquio con i formatori del Centro Globo, Bernard Aucouturier verrà sollecitato a rispondere ad alcune domande che vertono intorno a queste importanti tematiche capaci di interrogare la nostra professionalità, sia in campo educativo che terapeutico, così come la nostra persona di adulto di fronte al bambino.

Un evento gratuito che si rivolge a tutte le persone professionalmente coinvolte in settori che riguardano l’infanzia, ma anche ai genitori interessati e in particolare ai giovani, agli studenti impegnati in percorsi di studio che riguardano l’insegnamento, la cura o l’aiuto al bambino in difficoltà: perché ancora oggi Bernard Aucouturier rappresenta una voce fuori dal coro, che chiede a ciascuno di noi di interrogarsi, prima di avanzare soluzioni, e di mettersi in ascolto di noi stessi di fronte all’altro, come pre-condizione necessaria a qualsiasi concreto e sincero atto di Cura.

 

BERNARD AUCOUTURIER

Pedagogista, educatore, docente di educazione fisica, psicomotricista e formatore francese, è il fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®). 

Con la sua ricerca, sia sul piano metodologico che nell’ambito della teorizzazione, ha contribuito ad innovare in maniera profonda
la psicomotricità.
Ha dedicato la sua vita all’analisi e alla conoscenza dell’espressività motoria dei bambini e dei legami tra questa e la storia affettiva profonda di ciascun individuo; negli anni ha costruito un quadro teorico e metodologico preciso e coerente, al fine di creare le migliori condizioni per favorire la maturazione psicologica di ciascun bambino, a partire dalle sue potenzialità…

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il Seminario GRATUITO e online tramite piattforma ZOOM, si svolgerà 

Sabato 27 Novembre 2021

dalle ore 10.00 alle ore 12.30

SEDE DI SVOLGIMENTO

ONLINE -Piattaforma ZOOM 

COSTI

Costi :  GRATUITO

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 22 Novembre 2021 inviando una mail alla Segreteria: amministrazione.globo@gmail.com indicando nome e cognome dell’iscritto per l’invio delle credenziali di accesso all’incontro.