Formazione continua in Psicomotricità – APPROFONDIMENTO ALLA PROFESSIONE DI PSICOMOTRICISTANELL’AIUTO PSICOMOTORIO E NELLA PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA

Progetto FORMAZIONE CONTINUA DELLO PSICOMOTRICISTA – Centro Globo 2024-25 (1)Questa proposta nasce dall’ascolto delle persone che si sono impegnate in una formazione triennale in psicomotricità e degli psicomotricisti che abbiamo incontrato durante tutti questi anni di lavoro nell’ambito della formazione alla Psicomotricità secondo la metodologia della Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®). Spesso abbiamo avvertito in loro l’esigenza di approfondire gli aspetti specifici concernenti non solo la metodologia della PPA® e le teorie di riferimento ma anche quel complesso di saperi professionali che appartengono alla pratica quotidiana e che diventano
essenziali nella costruzione di relazioni efficaci, sia nell’ambito dell’aiuto che in quello educativo.
Inoltre, abbiamo constatato come sempre affiorava, in questi scambi, il desiderio di ritrovare la dimensione gruppale nel proprio percorso formativo e di crescita personale, ritenuta giustamente fondamentale tanto nella dimensione formativa quanto in quella lavorativa, in un contesto sociale e professionale che spesso tende invece a isolare e di conseguenza a impoverire le esperienze soggettive.
Per questo motivo abbiamo lavorato alla definizione di uno specifico dispositivo formativo che, a partire dai principi della formazione in PPA®, possa accogliere istanze che noi reputiamo di primaria importanza, a fronte anche della necessità, a nostro avviso sempre più impellente, di favorire una reale diffusione della cultura psicomotoria nel tessuto sociale, accompagnando le persone verso una maggiore presa di coscienza dei propri saperi teorici, attitudinali e pratici e della rilevanza che possono rivestire per il benessere dei bambini e delle famiglie.
Una formazione quindi che fa del gruppo e delle singole esperienze il perno sui cui muovere un processo di crescita professionale efficacie e solido, fondato sul piacere di formarsi e di condividere e sulla creazione di momenti di scambio e approfondimento in una dimensione collettiva, dove ciascuno possa sentirsi ascoltato e valorizzato a partire da ciò che – professionalmente, culturalmente, personalmente – egli già possiede.
Solo così, a nostro avviso, è possibile attivare fruttuosamente un’”area intermedia di formazione” all’interno della quale progredire assieme, in un clima di ascolto e di rispetto, che sono i valori fondamentali della Formazione e della Pratica Psicomotoria Aucouturier.

I Formatori del Centro Globo

Guillermo Castaneda, Emanuela De Rocco, Sergio Vitale

Associazione Globo – Via A. Boito, 18 – 25123 Brescia
Tel .+39 030 3367021 – Partita IVA e Cod. Fisc. 03348960984
Email : amministrazione .globo@gmail.com – Internet : www.associazioneglobo.it
Facebook :https://www.facebook.com/associazioneglobo/

OBBIETTIVI

Offrire una formazione approfondita e continua agli psicomotricisti e a chi vuole avviarsi a questa professione che permetta di appropriarsi con piena consapevolezza della “tecnicità” dello psicomotricista ai due livelli: nella Pratica educativa e preventiva e nell’Aiuto psicomotorio.
Vogliamo proporre una formazione basata sull’ascolto e che “metta in gioco” la persona, offrendole l’occasione di approfondire, in una dimensione gruppale e di rispetto reciproco, i nodi cruciali di una professione che necessita, per sua natura, di studio, riflessione, confronto e di “tenere accesa” al contempo la dimensione più specifica e cruciale della formazione psicomotoria, che è quella che si rivolge alla persona, intesa nella sua globalità corporea ed emozionale.
L’intento è quello di permettere a ciascuno/a psicomotricista di aprirsi al confronto con i colleghi, apportando al gruppo in formazione pensieri, immagini, riflessioni e domande inerenti la propria formazione e la propria professione e, a partire da questo, favorire una discussione e una teorizzazione che può essere di grande utilità per l’intero gruppo, dato che sorge proprio da questioni “vive” scaturite dall’esperienza diretta.

METODOLOGIA

La nostra proposta si articola essenzialmente tra due specifici ambiti formativi: l’Analisi di videoregistrazioni di sedute psicomotorie e la Formazione Personale. Nell’intento di favorire una partecipazione allargata, che tenga conto delle diverse esigenze e possibilità dei partecipanti, ma soprattutto seguendo il nostro intento di non caratterizzare in maniera troppo scolastica e rigida questa proposta formativa, abbiamo deciso di offrire due diverse possibilità di partecipazione:
• la prima, comprensiva di tutte le proposte: analisi di video e due stage di formazione personale;
• la seconda comprensiva solo dell’Analisi Video e lasciando libertà di scelta rispetto alla Formazione Personale.
Sarà possibile tuttavia, per chi lo desiderasse, iscriversi unicamente a uno o due stages di formazione personale.
Riportiamo nella parte finale del progetto il dettaglio dei costi rispetto alle possibili alternative.
A partire dall’Analisi di video di sedute proposti dalle stesse persone in formazione, verrà promossa una riflessione sui temi fondamentali dell’Aiuto Psicomotorio e della Pratica Educativa, tenendo costantemente al centro dell’attenzione l’ascolto e il rispetto della persona, in coerenza con i principi stessi della PPA®. Sarà così possibile favorire l’esplorazione di una molteplicità di contenuti: dal dispositivo della seduta all’attitudine dello psicomotricista nei due contesti professionali; dalla progettazione dell’intervento all’incontro dello psicomotricista con i suoi
principali interlocutori diretti: genitori, insegnanti, professionisti dell’educazione e sanitari; dall’approfondimento dei temi inerenti il disagio del bambino alla riflessione sugli aspetti pedagogici che si muovono nella messa in campo dell’intervento educativo in ambito scolastico.

Gli Stage di Formazione Personale permetteranno inoltre a ciascuna persona di tornare a lavorare sulla propria dimensione corporea attraverso lo strumento fondamentale della formazione dello psicomotricista, che spesso purtroppo diviene carente o viene totalmente a mancare dopo la conclusione della formazione triennale. Solo rivitalizzando gli aspetti soggettivi e profondi è possibile aprire a dei processi di integrazione dei saperi (professionali, teorici, culturali) che necessitano di una sincera disponibilità corporea ed emozionale per divenire patrimonio soggettivo e prendere significato vero, al di là di una comprensione cognitiva e spesso non assimilabile di contenuti cruciali per la crescita professionale e umana.
Potranno così emergere ed essere analizzate, in una dinamica “induttiva”, che procede dall’esperienza al concetto, tematiche che attengono alla realtà specifica dello psicomotricista nella sua relazione con il bambino, la famiglia, i colleghi e altri professionisti, quali:
• Il dispositivo della seduta nella Pratica di aiuto ed educativo-preventiva;
• La progettazione dell’intervento educativo in ambito scolastico;
• La progettazione dell’intervento di Aiuto Psicomotorio nel contesto privato;
• L’attitudine dell’adulto di fronte al bambino;
• Il colloquio con i genitori nell’Aiuto individuale e in piccolo gruppo;
• L’incontro con gli altri professionisti in ambito educativo e sanitario;
• Il bambino in difficoltà nel contesto scolastico e famigliare;
• Lo psicomotricista di fronte al disagio grave: approfondimenti diagnostici e caratteristiche
dell’intervento di aiuto psicomotorio.

Analisi di sedute videoregistrate
Ogni persona in formazione potrà portare all’attenzione del gruppo la videoregistrazione di una propria seduta concernente la Pratica educativa o l’Aiuto psicomotorio.
Gli approfondimenti teorici potranno svilupparsi a partire dalle tematiche emerse durante l’incontro di Analisi Video ed essere eventualmente integrate dagli apporti dei formatori e/o di altri esperti.
Sarà possibile calendarizzare il contributo di ciascuna persona in formazione (riprese video di incontri) e verrà chiesto di rendere fruibile il materiale proposto ai formatori quindici giorni prima dell’incontro.
Riteniamo che l’Analisi Video costituisca un importante strumento in grado di aprire a una dimensione di approfondimento e di ricerca, individuale e collettiva. Sarà perciò possibile, ma non obbligatorio, produrre elaborati scritti da condividere in gruppo, per sostenere e arricchire il piacere di fare ricerca insieme.
La scrittura inoltre può costituire un significativo strumento di decentramento tonico-emozionale soprattutto per chi si impegna nella presentazione di un video.

Al fine di poter creare un gruppo attivo, creativo e autonomo, i formatori si porranno come “facilitatori della comunicazione” tra le persone partecipanti e garanti del buon funzionamento del dispositivo formativo, così come dei principi cui fa riferimento: ascolto, rispetto reciproco e fiducia.

Formazione Personale
È prevista l’organizzazione da parte del Centro di Formazione Globo di due stages di formazione personale nel corso dell’anno formativo: uno di due giorni in primavera 2025, uno di tre giorni i primi di luglio 2025.
Riteniamo lo strumento della formazione personale di grande rilevanza per continuare a favorire una riflessione approfondita in grado di muovere dei processi di crescita personale e professionale.
Tuttavia, abbiamo ritenuto altresì importante rendere libero e non obbligatorio l’accesso ai due stages proprio per permettere a ciascuna persona di costruire senza troppi vincoli e in maniera non didattica il proprio progetto di formazione continua.

TEMPISTICHE

ANALISI VIDEO
Durata: novembre 2024 – giugno 2025
Frequenza: 1 sera al mese – martedì o mercoledì – dalle 18.30 alle 21.00
8 incontri di 2,5 ore incentrati sull’Analisi Video e concettualizzazione
Tot. 20 ore

FORMAZIONE PERSONALE
• Uno stage di due giorni: 12 ore (primavera 2025)
• Uno stage di due giorni: 16 ore (giugno 2025)

COSTI

PER CHI NON E’ ASSOCIATO (con rilascio di fattura)
• Analisi Video e due stages di formazione personale: 600 euro + IVA 22%
• Solo Analisi Video: 350 euro + IVA 22%
• Stage di Formazione Personale di due giorni (12 ore): 150 euro + IVA 22%
• Stage di Formazione Personale di due giorni (16 ore): 230 euro + IVA 22%
PER I SOCI (con rilascio di ricevuta)
• Analisi Video e due stages di formazione personale: 550 euro
• Solo Analisi Video: 300 euro
• Stage di Formazione Personale di due giorni (12 ore): 120 euro
• Stage di Formazione Personale di due giorni (16 ore): 200 euro
E’ possibile associarsi all’Associazione Globo Centro per l’Infanzia pagando annualmente la quota
associativa che, per il 2024, è pari a 20 euro.
Per la partecipazione alla Formazione Personale è necessario il pagamento della quota assicurativa
di 5 euro.

CALENDARIO FORMAZIONE CONTINUA 2024 – 25

ANALISI VIDEO E FORMAZIONE PERSONALE

DATA ORARIO INCONTRO
Mercoledì 13/11/24 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 1
Mercoledì 18/12/24 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 2
Martedì 07/01/25 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 3
Mercoledì 12/02/25 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 4
Sabato 15/03/25
Domenica 16/03/25
14.00 – 19.00
09.00 – 17.00
FORMAZIONE
PERSONALE – 12 ORE
Mercoledì 26/03/25 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 5
Mercoledì 16/04/25 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 6
Mercoledì 14/05/25 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 7
Mercoledì 04/06/25 18.30 – 21.00 ANALISI VIDEO 8
Sabato 21/06/25
Domenica 22/06/25
09.00 – 18.00
09.00 – 18.00
FORMAZIONE
PERSONALE – 16 ORE

Lascia un commento