DIVENTARE PSICOMOTRICISTI
con Bernard Aucouturier
Formarsi alla Pratica Psicomotoria Aucouturier è formarsi all’ascolto profondo del bambino ed alla continua ricerca di risposte aggiustate ai suoi bisogni.
E’ una formazione che richiede un quadro approfondito e coerente, dove esperienza pratica e formazione personale si intrecciano con la formazione teorica, rendendola viva ed incarnata.
Emanuela De Rocco
A distanza di venticinque anni, mi torna spesso alla mente l’immagine di Tours, la città di Bernard Aucouturier, dove ha costruito e consolidato la sua teoria e la sua pratica. Sono stata un anno a Tours nel 1995, dopo aver concluso la mia formazione come psicomotricista, per studiare la Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®) direttamente dal suo creatore. Era l’ultimo anno di lavoro con i bambini per Bernard Aucouturier.
Ricordo il primo giorno in cui sono entrata al Palais des Sport, nella sua bellissima sala. Subito Bernard nell’accoglierci, ha detto a me e ai miei due colleghi di preparaci perché a breve sarebbero arrivati i bambini e dovevamo entrare in seduta con lui. Era un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia. E così ci siamo buttati… devo confessarlo, non senza timore! Dopo la seduta ci siamo ritrovati per parlare delle nostre emozioni, delle sensazioni e per riflettere su quanto emerso in sala.
E così è stata tutta la mia formazione a Tours: ogni giorno si partiva dalla pratica, dall’esperienza con i bambini per fermarsi poi, dopo ogni seduta, a riflettere: ci si confrontava a caldo su quanto accaduto nella sala con i bambini, si ragionava, si rifletteva, si facevano ipotesi, si costruivano e si trasformavano concetti teorici. Bernard tirava poi le somme, ci spiegava, con la semplicità e la profondità che appartiene solo ai grandi pensatori, il senso dell’agire del bambino e del gruppo di bambini, costruendo una cornice teorica che ci consentiva di ben situare e collegare le nostre osservazioni, in una continua dialettica tra pratica e teoria.
L’appuntamento fisso, ogni settimana, con la formazione personale faceva da sfondo e ci permetteva di andare ancora più in profondità, di articolare i concetti e le osservazioni dei bambini a partire dai nostri vissuti sperimentati nella relazione con l’altro. In questo modo la teoria diventava un qualcosa di vivo ed incarnato, uno strumento necessario per comprendere quanto sperimentato nella pratica con i bambini e nella formazione personale.
È stata un’esperienza altamente formativa, che ha cambiato per sempre il mio sguardo sui bambini e le miei risposte tanto in educazione quanto nell’aiuto. Una formazione che ha aperto alla comprensione del senso profondo di ciò che ciascun bambino racconta di sé con il suo agire.
Durante il suo lavoro a Tours Bernard Aucouturier ha creato una Pratica formidabile per aiutare i bambini, ma non solo: ha creato un quadro formativo approfondito e coerente per tutti gli adulti che desiderano diventare psicomotricisti attenti e rispettosi di ciò che ciascun bambino ci porta ogni volta che entra in sala.
Questo quadro formativo è stato perfezionato negli anni ed ora viene applicato nei corsi di formazione per psicomotricisti promossi dal Centro di Formazione Globo di Brescia, in cui lavoro, e da tutte le scuole di formazione che nel mondo appartengono all’EIA (Ecole Internationale Aucouturier), associazione internazionale fondata e diretta dallo stesso Bernard Aucouturier.
Questa è la formazione che promuove il Centro di Formazione Globo di Brescia nel prossimo Corso di Formazione Triennale per psicomotricisti che partirà il 30 gennaio 2021.
Qui tutte le indicazioni : Apri la scheda sul corso triennale di psicomotricità