La parole del corpo

“Le parole del corpo – corpo e narrazione nell’educazione e nella cura” con il Prof. Ivanno Gamelli

 

Da anni la pedagogia si interessa del rapporto tra la dimensione corporea e quella concettuale, tra emozione e mente. Il cambiamento prospettato però fatica a trovare una reale applicazione all’interno delle procedure educative e di cura. In questo seminario il Prof. Gamelli parlerà della dimensione narrativa dell’agire corporeo e del suo ruolo fondamentale nella costruzione del Sè, all’interno di una visione pedagogica che guarda all’individuo nella sua globalità corpo-mente e non come somma di saperi distinti.

Ivano Gamelli ha ideato e introdotto nell’Università italiana l’insegnamento di Pedagogia del corpo, che dal 2001 è un insegnamento obbligatorio nei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione Primaria nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Ricordiamo con piacere che per oltre vent’anni il prof. Gamelli ha insegnato nella scuola dell’obbligo e che nella sua attività di ricerca ha portato avanti un approccio che integra la metodologia narrativa autobiografica in educazione con strategie esperenziali legate ai linguaggi corporei. E’ insegnante di yoga da molti anni. 

E’ stato inoltre uno dei fondatori della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed è docente e cofondatore di Philo – Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano. 

E’ autore di numerosi testi incentrati in particolare sui linguaggi corporei e sulle pratiche educative e di cura nei contesti pedagogici. E’ inoltre autore di numerosi studi sui metodi e le strategie di narrazione autobiografica. 

Tra gli ultimi testi ricordiamo “Non solo a parole. Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura” insieme a Chiara Mirabelli, del 2019

Lascia un commento